Gli steroidi sono normalmente prodotti dal corpo stesso. Sono ormoni endogeni - quelli che vengono sintetizzati nel corpo umano, sia negli uomini che nelle donne. Gli steroidi sono una classe molto ampia di sostanze chimiche. Include steroidi anabolizzanti, che aiutano a produrre proteine.
Ci sono altri steroidi che non hanno nulla a che fare con la crescita muscolare. Un esempio è il progesterone, che è anche uno steroide, ma ha una funzione nella regolazione del sistema riproduttivo femminile.
Molte persone associano gli ormoni steroidei specificamente al testosterone, ma questo è solo uno dei "rappresentanti". I principali tipi di steroidi:
Gonadosteroidi - composti prodotti dalle ghiandole sessuali: estrogeni, androgeni (testosterone, androstenediolo, diidrotestosterone) e gestageni.
I corticosteroidi sono sostanze prodotte dalla corteccia surrenale: mineralocorticoidi e glucocorticoidi.
Negli sport di forza moderni stiamo parlando di ormoni steroidei esogeni, che vengono forniti al corpo dall'esterno sotto forma di preparati farmacologici. Sono steroidi creati artificialmente la cui azione è simile a quella degli ormoni sessuali. Sono rappresentati dal testosterone e dai suoi derivati.
Steroidi anabolizzanti come prodotti farmacologici
Gli steroidi anabolizzanti sono sostanze di origine animale (o, meno frequentemente, vegetale) con un'elevata attività biologica. Sono coinvolti nella regolazione delle funzioni metaboliche del corpo, accelerando la formazione e la rigenerazione di cellule, tessuti e muscoli. L'anabolismo è il processo attraverso il quale si formano nuovi composti ad alto peso molecolare. In termini semplici, è la generazione di cellule, la sintesi di proteine e ormoni che promuovono la crescita delle fibre muscolari, che è ciò a cui mirano gli atleti.
Così, gli steroidi sono chiamati anabolizzanti e androgeni per una ragione:
- Anabolizzante (che significa 'costruire') perché i farmaci hanno un effetto anabolico che si manifesta in una rapida crescita muscolare.
- Androgeni a causa della loro capacità di stimolare lo sviluppo di caratteristiche sessuali secondarie maschili.
- Gli androgeni sono il nome comune per un gruppo di ormoni sessuali maschili steroidei, che sono prodotti dalle ghiandole sessuali: i testicoli negli uomini e le ovaie nelle donne (in quantità minori).
Elenco di steroidi popolari
Tra le sostanze steroidee, sono i preparati degli ormoni sessuali maschili - gli androgeni - che possiedono un'attività anabolica e androgena. Gli steroidi includono:
- metandrostenolone (metano),
- stanozolol,
- testosterone propionato (in gergo "propic");
- nandrolone decanoato ("deca");
- ossimetolone,
- metenolone enantato (slang per "prima").
Meccanismo d'azione degli steroidi
Gli effetti degli steroidi sono
- accelerare la crescita muscolare;
- aumentare la resistenza;
- ridurre il dolore alle articolazioni;
- aumentare la forza fisica;
- Ridurre il grasso corporeo.
L'effetto maggiore si vede quando viene iniettato, dato che i farmaci hanno effetto solo una volta entrati nel flusso sanguigno. Nel caso delle compresse, la maggior parte del farmaco si perde durante il passaggio attraverso il fegato. Potreste chiedere dove acquista steroidi. Risponderemo sul negozio specializzato Itsteroids, dove è possibile effettuare un ordine per qualsiasi farmaco, la consegna è molto veloce, e i prezzi sono attraenti
Il meccanismo d'azione degli steroidi è
Stimolazione della sintesi e dell'accumulo di creatina fosfato e ATP - fonti chiave di energia.
Aumento della permeabilità della membrana cellulare, permettendo l'ingresso di più nutrienti nella cellula, che sono necessari per la sintesi di nuove cellule proteiche e ATP.
Sull'uso di steroidi anabolizzanti nello sport e nella medicina
Quando si considera cosa sono gli anabolizzanti, prima di tutto, va notato che sono principalmente farmaci medici. Sono stati sintetizzati per la prima volta sulla base del testosterone e dell'ormone della crescita negli anni '30 del XX secolo.
Inizialmente, i farmaci sono stati utilizzati per trattare una serie di malattie. Poi, i veterinari si interessarono agli steroidi e notarono che potevano aumentare la forza e la resistenza dei cavalli.
Più tardi, atleti e allenatori si sono interessati agli steroidi. All'inizio venivano usate in dosaggi ragionevoli, ma negli anni '60 il doping era diventato una vera e propria piaga, e nel 1967 il Comitato Olimpico Internazionale vietò l'uso di sostanze che migliorano le prestazioni da parte dei concorrenti. Anche il metano, il famigerato steroide, era sulla lista delle sostanze vietate.
Oggi, gli ormoni steroidei sono utilizzati principalmente per scopi medicinali e solo in piccoli dosaggi. Sono usati per trattare l'AIDS, il cancro e per recuperare dalle ustioni. E anche in questi casi c'è un rischio di effetti collaterali.
Quali danni derivano dagli steroidi
Prendendo steroidi per la crescita muscolare, un atleta corre il rischio di molti effetti collaterali, tra cui:
- aumento della pressione sanguigna;
- un deterioramento della qualità dello sperma;
- diminuzione della sensibilità cellulare all'insulina;
- aggressività e mancanza di equilibrio;
- sviluppo della dipendenza;
- alopecia;
- acne;
- aumento della crescita dei capelli in tutto il corpo;
- problemi cardiaci e vascolari;
- malattie del fegato (soprattutto se assunto in forma di pillola);
- malattie oncologiche.